CHI SONO

Conseguita la laurea magistrale in Architettura nel 2007, mi sono specializzato a Milano in Grafica Digitale e Web Design. Dopo diverse esperienze in Italia e all’estero (tra cui un intenso periodo a New York), ho deciso di aprire il mio Studio a Parma, città in cui sono nato e cresciuto.

Mattia Frigeri

Come mi piace lavorare

Attorno al mio Studio ruotano esclusivamente persone in gamba, attente, professionisti nel proprio settore: grafici, ingegneri informatici, analisti SEO, traduttori, e altri super eroi che preferirebbero non dormire la notte piuttosto che consegnare al cliente un prodotto scadente.
Ogni giorno qui si lotta per ottenere il miglior risultato possibile.
Se anche tu sei interessato a lavorare con me, parliamone: la pagina dei contatti è qui dietro l’angolo.

La mia sensibilità grafica è fortemente ispirata alla stampa tradizionale, e alla corrente razionale e minimalista. Questo sito ne è la prova: utilizza un unico font, il Droid Serif disegnato da Steve Mattenson, mentre le pagine sono servite attraverso la magia di WordPress (adoro questo CMS).

Ricerco l’usabilità prima di tutto, e questo è il mio credo: pretendo offrire prodotti che funzionano e che fanno vendere, non siti o grafiche che luccicano e basta.

Tra i progetti a cui ho collaborato, mi onora il redesign 2012 del sito youReporter: è la maggior piattaforma sociale italiana di informazione indipendente, e ha milioni di visite ogni mese. Fateci un salto, se ne trovate il tempo.
Ho anche contribuito nel dare i primi “impulsi di vita” alla startup Ploonge, ora un vero e proprio social network di successo.

Inoltre…

Nel 2012 ho co-fondato Jedidesign, un collettivo di professionisti che spazia dall’architettura alla grafica digitale: abbiamo la fortuna di lavorare a progetti di livello internazionale. Nello stesso anno, ho fondato King: uno Studio di Design con sede a Parma (è tutt’ora in fase di allestimento, e spero ne sentirete presto parlare).

Insegno Grafica, Web Design e WordPress in numerosi Istituti italiani, tra cui la Scuola Internazionale di Comics, IFOA, LEN, Didattica e Formazione, Arci.

Scatto una quantità immane di fotografie, quasi tutte con la mia Nikon D90, ma non disdegno ogni tanto riprendere in mano la buona vecchia Canon Digital Elph o l’immortale Holga Lomo. Ultimamente però, sto avendo una sorta di dipendenza da Instagram, che sfrutto attraverso un comune iPhone 4s.

Adoro scrivere, sia su questo blog, sia racconti e romanzi personali.

Che cosa? …Ah, se preferisco Mac o PC? Sono banale, lo so: Mac.

Qualche cenno su questo sito (ovvero la versione 7.0)

Per quanto possa sembrare semplice, in realtà questo sito si basa su una complessa architettura realizzata con WordPress e HTML5. E non è un portfolio-blog comune (oltre ad essere la prima versione dinamica del mio sito!): è un esperimento che sfrutta il nuovo principio del responsive web design. Ciò significa che esso si adatta, come un camaleonte, intorno dispositivo che tu stai utilizzando.

Ecco come:

Il sito web si adatta al dispositivo che stai utilizzando, desktop smartphone o tablet

Non sono un programmatore puro, e proprio per questo motivo devo orgogliosamente ammettere che il risultato mi soddisfa. So che tanto si potrebbe ancora fare, come so anche che metterò presto online una versione migliore di questa. Perché è il destino del nostro lavoro, aggiornarsi di continuo… Certo, se lo si ama davvero!