WordPress: modificare l’immagine del pannello di login

Aggiornato il

Logo personalizzato

Fig. 1: Il pannello di accesso di WordPress personalizzato con il nostro logo

WordPress è un CMS estremamente flessibile: con esso si può praticamente personalizzare qualsiasi aspetto, frontend e backend.

Oggi vorrei mostrarvi come cambiare il logo di WordPress, posto di default sopra al pannello di accesso all’area di amminstrazione (Fig. 2). Sarebbe carino infatti poterlo sostituire con il proprio logo oppure con quello del cliente per il quale si sta progettando il sito (sicuramente avrà un’aria più professionale!) (Fig. 1).

Logo di WordPress

Fig. 2: Il pannello di accesso di WordPress (non modificato)

E’ semplicissimo: basta aprire il file functions.php situato all’interno della cartella del tema che stiamo utilizzando per il nostro sito, e aggiungere il seguente codice:


// LOGO PERSONALIZZATO
function custom_loginlogo() {
echo '<style type="text/css"> h1 a {background-image: url('.get_bloginfo('template_directory').'/immagini/logo-admin.png) !important; } </style>';
}
add_action('login_head', 'custom_loginlogo');

Controllando l’URL all’interno di questo "snippet", vediamo che il nostro tema deve essere fornito di una sottocartella chiamata "immagini" (tale nome può ovviamente essere cambiato secondo il nostro bisogno), all’interno della quale deve essere inserito il file logo-admin.png.

L’immagine che WordPress utilizza di default è larga 274px e alta 63px: inseriamo in questa cartella un’immagine con le stesse dimensioni, e il gioco è fatto!

di Mattia Frigeri

COMMENTI

  • Interessante, soprattutto per chi non ha intenzione di riempire il proprio sito di plugins potenzialmente inutili…

    • Ciao Matteo,
      non sempre i plugins sono inutili… spesso conviene anzi installarne uno piuttosto che “sporcare” il file functions.php.
      Ad esempio quando si vuole cambiare spesso tema senza perdere particolari funzionalità. Ho intenzione di scrivere a breve un post a riguardo.