WordPress: modificare l’immagine del pannello di login

Il logo WordPress del pannello login dopo
Il pannello di accesso di WordPress personalizzato con il logo Apple

WordPress è un CMS estremamente flessibile: con esso si può praticamente personalizzare qualsiasi aspetto, frontend e backend.

Oggi vorrei mostrarvi come cambiare il logo di WordPress, posto di default sopra al pannello di accesso all’area di amminstrazione. Sarebbe carino infatti poterlo sostituire con il proprio logo oppure con quello del cliente per il quale si sta progettando il sito (sicuramente avrà un’aria più professionale!).

Il logo WordPress del pannello login prima
Il pannello di accesso di WordPress (non modificato)

E’ semplicissimo: basta aprire il file functions.php situato all’interno della cartella del tema che stiamo utilizzando per il nostro sito, e aggiungere il seguente codice:


// LOGO PERSONALIZZATO
function custom_loginlogo() {
echo '<style type="text/css"> h1 a {background-image: url('.get_bloginfo('template_directory').'/immagini/logo-admin.png) !important; } </style>';
}
add_action('login_head', 'custom_loginlogo');

Controllando l’URL all’interno di questo "snippet", vediamo che il nostro tema deve essere fornito di una sottocartella chiamata "immagini" (tale nome può ovviamente essere cambiato secondo il nostro bisogno), all’interno della quale deve essere inserito il file logo-admin.png.

L’immagine che WordPress utilizza di default è larga 274px e alta 63px: inseriamo in questa cartella un’immagine con le stesse dimensioni, e il gioco è fatto!